StatCounter

martedì 20 novembre 2018

 
I parabeni sono cancerogeni?

No, il legame fra parabeni e cancro del seno non è dimostrato. Un gruppo di ricerca britannico ipotizzò l'associazione tra questi conservanti e la malattia in base a risultati inaffidabili, smentiti da studi successivi e da dati epidemiologici.

In breve

  • I parabeni sono conservanti con proprietà antibatteriche e antifungine utilizzati da oltre 70 anni in cosmetica e nelle preparazioni alimentari.
  • I parabeni hanno un'azione simile a quella degli estrogeni, ma sono migliaia di volte meno potenti degli estrogeni naturali.
  • Nel 2004 uno studio britannico trovò traccia di parabeni in cellule prelevate da tumori mammari in un gruppo molto esiguo di pazienti, 20 donne, senza neppure effettuare un confronto con campioni di controllo.
  • Successivi studi condotti da altri gruppi non sono riusciti a replicare il dato. Ciò nonostante lo stesso gruppo di ricerca britannico ha continuato a pubblicare ricerche sui parabeni con dati di qualità contestabile e ha sostenuto, anche pubblicamente attraverso i media, che i parabeni sono pericolosi.
  • La Food and Drug Administration (FDA) e il Comitato scientifico per la sicurezza dei consumatori dell'Unione europea (CSSC) hanno dichiarato che non ci sono per ora prove che i parabeni non siano sicuri.
  • La Commissione europea ha comunque applicato il principio di precauzione e richiesto studi di sicurezza su tutti i parabeni esistenti. Ne ha messi al bando cinque, non perché vi siano indicazioni di una possibile cancerogenicità, ma solo per mancanza di dati.
Continua a leggere sul sito di AIRC