StatCounter

lunedì 19 novembre 2018

Dottore, ma è vero che… La dieta alcalina combatte i tumori? 
 
Che cos’è?
La cosiddetta dieta alcalina è una dieta a base di alimenti che, secondo chi la sostiene, dovrebbero portare il pH del corpo verso la basicità. La dieta alcalina tende a privilegiare frutta e verdura (in particolare cruda) evitando per lo più la carne, i formaggi e i cibi a base di grano.
L’idea di fondo è che assumere alimenti a pH alcalino dovrebbe influire sul pH del sangue e dei tessuti corporei e che ciò dovrebbe fornire benefici alla salute e persino evitare o guarire una moltitudine di malattie. Il padre della teoria della dieta alcalina è Robert O. Young, controverso naturopata autore del libro “Il miracolo del pH alcalino”, al centro negli Stati Uniti di processi penali e gravi accuse.
Per cosa è prescritta?
La dieta alcalina viene prescritta sia per prevenire sia per curare varie malattie, tra le quali il cancro. Data, però, la non plausibilità scientifica delle sue fondamenta e per la mancanza di prove cliniche o scientifiche tale dieta non è raccomandata dai dietisti e dai professionisti che si occupano di salute, essendo anche contraria a quelle che sono le attuali conoscenze sulla fisiologia umana.